Il più giovane canale di comunicazione, nel recente passato l’obiettivo primario per le aziende era la presenza, “essere su internet” era necessario e spesso sufficiente per non temere di vedersi schiacciati dai concorrenti.

Oggi il panorama è notevolmente cambiato, ciò non significa che la presenza istituzionale sul web abbia perso la sua rilevanza, ma piuttosto che l’evoluzione tecnologica ha portato ad una crescita vertiginosa delle aspettative degli utenti.

Il mondo on-line è sempre più interconnesso con il mondo off-line, il buono o cattivo uso del canale web è dunque in grado di influenzare le performance dell’azienda in tutti gli ambiti.

I cosiddetti utenti sono persone reali con esigenze di consumo, un target sempre attivo che può con estrema semplicità e velocità, confrontare i servizi/prodotti offerti in qualsiasi momento della giornata, in maniera accurata ed estremamente veloce.

Per ogni azienda presente ad 1 click di distanza ne esiste una potenzialmente più vicina a noi, più in linea con la nostra filosofia, con una comunicazione di maggior qualità, con una maggiore attenzione al cliente; per ogni prodotto ad 1 click di distanza ne esiste uno migliore per estetica, funzionalità, possibilità di personalizzazione, fama, diffusione; Tutte le esigenze necessitano di risposte immediate e pertinenti, raggiungibili con il minimo sforzo da parte dell’utente.

Il sito web si differenzia dunque dalla pubblicità tradizionale in quanto le sue finalità vanno ben oltre la mera promozione.

Responsive Web Design

Oggi ci si connette ad Internet sempre più attraverso sistemi mobili, smartphone e tablet differiscono dai desktop per dimensioni e per l’impiego della tecnologia touch.

Per raggiungere questo nuovo target nel recente passato si affiancava ai progetti web una versione mobile, oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile creare dei siti web reattivi (responsive web design) in grado di adattarsi automaticamente ai dispositivi utilizzati modificando la visualizzazione ed i sistemi di interazione:

– il layout si modifica in funzione delle dimensioni e dell’orientamento del display

– gli strumenti di navigazione si adattano in modo da consentire la navigazione in assenza di mouse in modalità touch.

Grazie al responsive web design è possibile garantire le migliori condizioni di fruizione in maniera dinamica ed ottimizzare i costi di sviluppo per progetti web multipiattaforma.